Quando il cuore spera,la grazia di Dio aiuta.

30 novembre 2015

L'albero dell'amicizia - Jorge Luis Borges

Nelle nostre vite esistono persone che ci rendono felici per la semplice casualità di averle incrociate nel nostro cammino.
Alcune percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, altre che vediamo appena tra un passo e l’altro. Tutte le chiamiamo amici e ce ne sono di diversi tipi. Forse ogni foglia di un albero rappresenta uno dei nostri amici.

Il primo che nasce da un germoglio è il nostro amico papà e nostra amica mamma che ci mostrano com’è la vita. Poi vengono gli amici fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio perché possano fiorire come noi. Passiamo a conoscere tutta la famiglia di foglie che rispettiamo e alle quali auguriamo ogni bene.

Ma il destino ci presenta altri amici, che non sapevamo di incontrare nel nostro cammino . Molti di loro li chiamiamo amici dell’anima, del cuore. Sono sinceri, sono veri. Sanno quando non stiamo bene, sanno ciò che ci rende felici. E a volte uno di quegli amici dell’anima si installa nel nostro cuore e allora viene chiamato innamorato. Questo amico da luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra, salti ai nostri piedi.

Ma ci sono anche gli amici “del momento“, di una vacanza di alcuni giorni o di alcune ore. Sono soliti collocare molti sorrisi sul nostro volto, per tutto il tempo in cui siamo vicini. Parliamo di quelli vicino, non possiamo dimenticare gli amici lontani, quelli che sono nella punta dei rami e che quando soffia il vento appaiono sempre tra una foglia e l’altra. 

Il tempo passa, l ‘estate se ne va, l’autunno si avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono un’altra estate e altre resteranno per molte stagioni.
Però ciò che ci rende più felici è che quelle che sono cadute continuano vicine, aumentando la nostra radice con allegria. Sono momenti di ricordi meravigliosi di quando le incontrammo nel nostro cammino.

Ti auguro, foglia del mio albero, pace, amore, salute, fortuna e prosperità. Oggi e sempre… semplicemente perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé, e si porta via un po’ di noi. 
Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non ci avrà lasciato nulla.
Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
(Jorge Luis Borges)

10 commenti:

  1. Profonda e significativa, questa prosa di Borges, che ben analizza il ritratto della società del nostro tempo.
    Ti aspetto sulle mie pagine.
    Un sorriso per la giornata.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alberto, verrò presto a trovarti!
      Lieta serata!
      Ciao:)
      Luci@

      Elimina
  2. l'albero dell'amicizia e dell'amore?
    Vorrei fosse un enorme abete, così grande da non poterne contare gli aghi....
    perchè se ogni ago è qualcuno che ha attraversato la nostra vita e noi, a nostra volta, abbiamo attraversato la sua, allora vorrà dire che la nostra vita è stata ed è ricca....così ricca e piena da non riuscire a contarne gli aghi.
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed io condivido la tua bellissima riflessione!
      Grazie per questa carica emozionale che mi hai trasmesso, mia preziosa amica!
      Ti abbraccio e ti auguro una buona serata:)
      Luci@

      Elimina
  3. Ciao Lucia, nel leggere questo testo meraviglioso,emerge chiaramente, che coltivare l'Amicizia è il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi!
    Una cara amica ultranovantenne dice molto spesso questa frase; signora Dolores molti amici, molta ricchezza!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero cara, coltivare l'amicizia è uno dei segreti per avere una vita felice, ed avere molti amici, dà una bella sensazione di sicurezza.
      Grazie!
      Un caloroso saluto alla tua cara e saggia amica e un abbraccio a te.
      Ciao
      Luci@

      Elimina
  4. Un caro saluto per una cara amica.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!
      Buon proseguimento di serata.
      Ciao
      Luci@

      Elimina
  5. Lucia amatissima, sei arrivata in punta di piedi nella mia vita, la tua bontà, la tua dolcezza unita all' umiltà hanno dato al mio cuore un abbraccio di luce. GRAZIE per quelle lacrime che mi hai lasciato versare, permettendomi di sfogarmi, GRAZIE perchè incontrare persone come te è una fortuna concessa a pochi......GRAZIE perchè sentire la tua vicinanza, (anche se centinaia di km ci separano.....) equivale a non sentirsi persa e sola.....Lucia ti voglio un mondo di bene, ti abbraccio Luisa

    RispondiElimina
  6. Luisa mia preziosa amica,
    grazie di cuore a te e alla tua bellissima amicizia e grazie per le splendide parole, hanno il gusto e il sapore dei sentimenti veri e non c'è regalo che può uguagliare la nostra amicizia,anche se siamo tanto lontane, perchè la stima e l'affetto che ho per te è grande, cara Luisa.
    Un abbraccio di tutto cuore e serena giornata!
    Baci
    La tua amica Luci@

    RispondiElimina

Post più popolari