Quando il cuore spera,la grazia di Dio aiuta.

18 giugno 2015

Un po'... di cicoria...





Tra le tante varietà di fiori che  danno piacevolezza agli occhi, trovasi anche questi: il fiore della cicoria selvatica.
Quante volte   passeggiando lungo i sentieri di campagna  ho ammirato questa pianta così solare , con i suoi bei fiori azzurro intenso, desiderandola nel mio cuore.
 Non avrei mai pensato che la mia riflessione potesse prendere forma.
Stamattina l'aria  frizzante rende tutto più azzurro....come per magia sono sbocciati, ridenti, sul mio terrazzino, da una comune pianta di "cicoria catalogna".
Una provetta giardiniera che ha molto, molto, da imparare.... non basta mettere erbe e fiori seccare in un libro, insomma quanto mi sarebbe piaciuto studiare quella branca della scienza naturale che si chiama botanica!...sempre a proposito; ho letto  che sono usati per colorare l'aceto di azzurro,e per  guarnire i piatti...
Il mio blog è proiettato sulle riflessioni  quotidiane e anche sulle immagini quotidiane, adeguate alle mie necessità.
Luci@


8 commenti:

  1. Nulla di più bello della straordinaria quotidianità ... Baci. Come già scritto nel commento al post precedente, una lettrice ammiratrice tuo blog vorrebbe contattarti, ma non ci riesce. Mi ha chiesto di comunicarti questo suo desiderio e di fare un po' da tramite in quanto ha visto che siamo amiche :-)
    Se sei d'accordo, scrivimi al mio indirizzo e-mail che ho reso noto sul mio profilo, così acquisisco il tuo e lo giro alla signora. Spero non ti dispiaccia: la signora si chiama Pina e dice di avere punti in comune con te ...
    Sia una lieta serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Graziana,
      sarei felice di condividere qualche pensiero, con la tua gentile amica.
      Grazie del passaggio e buona domenica.
      ciao da Luci@

      Elimina
  2. il suo fiore fa pensare al fiordaliso ed i campi dorati di grano. Sembra strano come da un'erba amarognola (anche se utile e buona) nasca un fiore così bello... I rametti sono cavi e a volte io li uso come cannuccia e se li tagli lasciando il fiore in sommità puoi abbellire le tue bibite estive.Ma ,so di certo che le idee non ti mancano per cui... Viva la cicoria Viva l'azzurro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella,
      grazie per i tuoi deliziosi e utilissimi consigli.
      Buona serata!
      Ciao
      Luci@

      Elimina
  3. E' bellissimo il fiore della cicoria selvatica (Cichorium intybus) e anche qui colora i campi e i margini delle strade. Sai, credo che si sia sempre in tempo per fare ciò che si desidera (e io ne sono l'esempio!!!)... Ci sono corsi di botanica, sia faccia faccia che on line... Informati e dai spazio ai tuoi desideri!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene carissima Francesca!, non è mai troppo tardi per realizzare un sogno, basta un po' di determinazione...
      Grazie delle belle parole e buona serata!
      ciao
      Luci@

      Elimina
  4. Lieta puoi usare il capolino dei fiori su una torta cotta poi passarci sopra uno strato di gelatina trasparente fatta con colla di pesce,il risultato è strabiliante.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Valentina, la tua meravigliosa idea mi intriga molto...
      Ti abbraccio
      Ciao
      Luci@

      Elimina

Post più popolari