Quando il cuore spera,la grazia di Dio aiuta.

17 febbraio 2015

Una nota allegra

 Stradine pulite, non vedo coriandoli e non vedo stelle filanti ....
 Carnevale è venuto?, io non l'ho mai visto e non l'ho incontrato mai per la via.
Mai! Mai!
 E non so dove sta di casa.
Eppure è una personalità molto,molto antica...
Egli non ha volto, non ha vestito,eppure tutti lo riconosciamo.
Io lo posso descrivere un uomo, grosso grasso, tondo, rubicondo, sorridente e mattacchione, unto e bisunto e sopratutto mangione di primo stampo.
Diverte e fa divertire....
Nasce ogni anno e va solo in letargo  si e no  qualche mese per ricomparire ancora con i suoi scherzi da disonesto,come di natura.

14 commenti:

  1. Pochi coriandoli, è vero! Ricordo da ragazzina che a Carnevale le strade erano piene di maschere e confusione e nella piazza del centro ci si incontrava per ballare e fare festa. Adesso vedo solo qualche bimbo vestito da orso o qualche bimbetta vestita da principessa che corrono su una piazza vuota. Fa un po' tristezza. Non siamo più capaci di impazzire, anche se solo per un giorno?
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero carissima, qui nel mio paese si è persa l'antica tradizione dei cortei mascherati , non c'è traccia di questa particolare festa che una volta all'anno ti permetteva di travestirti di un personaggio divertente,con goffe imbottiture o goffe posture e decisamente fai da te.
      Un abbraccio e buon mercoledì, mia carissima Francesca!
      Ciao
      Luci@

      Elimina
  2. Interessante la tua interpretazione per il carnevale. Spesso dimentichiamo il valore delle ricorrenze: dovremmo meditarci sopra più a lungo.
    Un sorriso per la giornata.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alberto,
      basta pensarci un po e ti ritrovi sulla sua giostra....
      Un caro saluto.
      Ciao:)
      Luci@

      Elimina
  3. Mi ricorda la mia infanzia, evviva comunque il Carnevale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Costantino, ed io aggiungo: evviva i nostri ricordi.. i coriandoli..
      ...evviva questo periodo dell'anno così creativo!
      Buon mercoledì!
      Ciao:)
      Luci@

      Elimina
  4. Grazie stellina di questa nota allegra
    in un momento storico che di allegro ha sempre meno,
    il che è a mio avviso la ragione regina delle
    strade sempre più prive di colore ...
    ... ma non dobbiamo mai dimenticarci di sorridere
    e far sorridere,
    di COLORARE la vita con i sorrisi,
    perchè il sorriso è vita, e tutti, TUTTI abbiamo diritto
    alla vita e non alla "sopravvivenza"...
    ... mi torna alla mente una tua frase in risposta
    a una tua lettrice nel precedente post :
    "Io metto la mia vita al primo posto,la mia famiglia
    e le mie emozioni"...
    ... e sei un fulgido esempio proprio perchè non ti limiti
    a goderne personalmente,
    ma CONDIVIDI tutto questo...

    Un abbraccio, quindi,
    un GRAZIE
    e un mare di sorrisi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero,cara amica mia,
      ma non si può mettere un freno ai ricordi.
      Carnevale, con la sua astuzia, i suoi scherzi e quelle fialette puzzolenti che gli amici ti buttavano addosso, ve le ricordate?, e la schiuma... ci ha fatto davvero divertire e girare la testa e avevamo anche la capacità di ridere di se e degli altri.
      Grazie cara amica e buon mercoledì!
      Un abbraccio e un sorriso:)
      Luci@
      Adesso si è persa anche la ca

      Elimina
  5. Una bonita flor en esos callejones de la bella Italia !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica per le bellissime parole.
      Un bacio dall'Italia:)
      Ciao
      Luci@

      Elimina
  6. Oh, sì che mi ricordo, Lucia mia...
    ... ricordi irrefrenabili :-)))
    Com'erano belli gli scherzetti innocenti
    che ci facevamo da ragazzini...
    ... e i cuscini dai rumori imbarazzanti quando
    ci si sedeva sopra ?!?
    ... quante risate...
    ... oggi purtroppo si è persa anche molta
    della capacità
    di autoironia che avevamo, è vero,
    sono quasi tutti sempre sul "chi va là",
    permalosi,
    sulla difensiva...
    ... ed è anche per questo che insisto nel dire di
    NON perdere la capacità di sorridere,
    bypassando la seriosità...
    ... perchè dal sorriso alla risata di gusto, è un attimo...
    ... ed è così bello, così rigenerante, così SANO !
    CONTRASTIAMO con tutte le nostre forze
    l'imbarazzo al cospetto del divertimento...
    ... non spegniamoci come candele !

    Un bacione e un gran sorriso
    x un dolce mercoledì anche a te,
    Luci@ bella :-))))

    RispondiElimina
  7. Condivido in pieno ogni tua parola,amica cara!
    Un bacio grande.
    Luci@

    RispondiElimina
  8. Si sente meno il Carnevale a meno che non si vada a Venezia per una capatina artistica!

    RispondiElimina
  9. Un'idea fantastica, una "capatina" da restarne abbagliati, che non merita proprio di essere trascurata.
    Grazie carissima Arianna,sono sempre felice di leggerti.
    Lieto giorno!
    Ciao:)
    Luci@

    RispondiElimina

Post più popolari