Quando il cuore spera,la grazia di Dio aiuta.

22 maggio 2011

L'IDEALE INFONDE LUCE E BELLEZZA NELL'ESISTENZA E LA TRASFORMA

Abbiamo bisogno di una stella polare,verso la quale possiamo,anche nelle ore più scure,volgere i nostri sguardi.Bisogna che la nostra vita abbia uno scopo nettamente determinato,un centro unico, che serva di punto di collegamento a tutti gli slanci generosi della nostra anima.Abbiate sempre avanti agli occhi
un' ideale,contemplatelo,studiatelo,lasciatevi da esso assorbire!Amatelo,appassionatamente,follemente.Allora come vele tese al vento che soffia il largo,raggiungete  l'alto mare;è il solo mezzo per fare qualcosa, per essere qualche cosa.A che porto,infatti giungeremo noi,se non avremo una mira? Non troveremo mai nulla, se non cerchiano nulla; simili a navigatori imprudenti che si lanciano al mare in una notte tenebrosa,senza portare seco nè carta  nè bussola, cammineremo senza pensare ove andiamo a sbattere, spinti dal capriccio, trascinati dalle influenze più contraddittorie. Avere un ideale,è avere una ragione di vivere,è pure in mezzo di vivere una vita più piena e più elevata.              P.VUILLERMET                                                                                                 

8 commenti:

  1. Ciao Lucia è bellissimo e molto significativo il post di oggi,daltronde è questo il tuo stile!
    E' DAVVERO FONDAMENTALE avere un ideale,tutto diventa meno faticoso anzi posso dirti per esperienza che avere un ideale ti mette le ALI, e tu corri senza accorgertene,e pur fra bonacce e tempeste alla meta si arriva sempre!
    Serena domenica.Baci

    RispondiElimina
  2. Carissima Maria Dolores,è molto interessan te ciò che hai scritto" posso dirti per espierenza che avere un ideale ti mette le ali"....Si, cara Maria Dolores non bisogna strisciare, tentennare, ma "Volare".
    Un abbraccio Lucia

    RispondiElimina
  3. L'Ideale, ben diverso dall'ideologia fanatica di alcuni gruppi, è il solo motivo che ci consente di vivere appieno.
    Grazie cara Lucia e buona domenica!
    Lara

    RispondiElimina
  4. Si, cara Lara ,vivere appieno la vita accettando tutte le lotte...esteriori ed intime(le più dure)inseguire un obbiettivo.....un'ideale;sogni speranze e desideri perchè senza sacrificio senza volontà, non si raggiunge la meta .... e sentirne il profumo. Buona domenica!
    A presto Lucia

    RispondiElimina
  5. Cara Lucia io avrei il mio obiettivo ,il mio ideale pieno di sogni,speranze e desideri. Tutte le sere annaffio i miei sogni...ma non vogliono proprio saperne di sbocciare. Questo ideale lo amo follemente ,appassionatamente, perchè mi sembra il mezzo ,come dice il tuo passo ,di vivere una vita più piena. E' vero che quest'ideale mi infonde luce e bellezza, ma purtroppo non si trasforma in realtà.....nonostante la mia buona volontà.
    Buona domenica mia cara e grazie per il brano che ci hai offerto

    RispondiElimina
  6. Beh, che dirti cara Ornella,devi solo pazientare! Buona domenica! Baci

    RispondiElimina
  7. Tesoro, eccomi...

    ...sono passata per un doveroso saluto di "ritorno"...
    ...perdonami se non commento qui da te da un pò...
    ...ho avuto impegni pressanti, ma ora son tornata alla normalità!
    Scappo a "recuperare" con il medesimo saluto anche negli altri blog amici...
    ...devo farcela entro stasera, e non sono pochi...

    Un abbraccione, a presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Maddi, sono particolarmente felice di rivederti! Ti abbraccio Lucia

    RispondiElimina

Post più popolari