Quando il cuore spera,la grazia di Dio aiuta.

10 aprile 2011

L'UNA PROFUMA E DA' ALLEGRIA.... LA FISARMONICA SUONA UN'ALLEGRA MELODIA

 Non avete mai notato che il fiore della fresia assomigli un po' alla .....(fisarmonica)?.........Beh,io si! Osservando la sua forma..che assomiglia un po' ad un soffietto,mi sono lasciata andare con la fantasia,mi sono trovata a riflettere,ed interrogarmi su questo bellissimo fiore che cosa mai mi ricordasse di bello ed emozionante.-Ecco, io volevo dire, appunto" la fisarmonica"e gli amici tanto cari di mio padre, che nel periodo che precede la Pasqua, venivano a trovarci per farci gli auguri in un modo un po' pittoresco, anzi vintage( come dice la mia amica Lecoq)......... venivano nel cuore della notte a svegliarci con una serenata sotto il balcone, al suono della dolce melodia di una fisarmonica..... svegliavano non soltanto noi, ma tutto quanto il vicinato....... non potete immaginare la felicità di mio padre, che si vestiva in tutta fretta per accogliere a braccia aperte i suoi amici venuti da lontano, la mamma invece,  benchè contenta per papà, un po' scocciata lo era......come  darle torto!......visto che in casa c'erano  delle signorine.......e le serenate sanno tanto di corteggiamento.Tutto ciò suscitava interesse e curiosità da parte del vicinato, che dietro le imposte si godevano lo spettacolo.-Ah, i nostri suonatori,li avevamo perduti per via!.......Finito tutto il repertorio, ecco che per loro si spalancava la porta di casa e tra baci e abbracci, un pezzo di formaggio fresco continuava la serata..... con un primo brindisi ......due ...... tre.... finchè non erano straordinariamente allegri.   Poi nella magia della notte riprendevano la strada verso casa, dopo che la mamma porgeva loro delle uova fresche e un bel pezzo di pane fatto in casa , ringranziando affettuosamente gli allegri amici della notte che avevano destato il cuore con il canto e nell'incanto di un profumo e di una melodia nel mio cuore il ricordo per sempre porterò.




4 commenti:

  1. Amica mia, ma lo sai che hai assolutamente ragione ?!?
    A volte ci "assuefacciamo" (si dice così ?!? ) alle cose, e non notiamo quel che letteralmente dovrebbe SALTARE AGLI OCCHI...
    ...e la tua storia è buffa e toccante nel contempo...a volte ho la sensszione che tu viva immersa in una fiaba...

    Ti voglio bene, un abbraccio fortissimo !

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Mia carissima amica,torno proprio adesso a casa, dopo aver trascorso la giornata a casa di mia madre che come sai ha bisogno di cure e di affetto..MADDI CHE BELLE PAROLE!(a volte ho la sensazione che tu viva immersa in una fiaba...)vedi cara MADDI...io vedo quello che ho bisogno di trovarci e cerco di tirare fuori qualcosa di diverso....qualcosa di magico anche dai ricordi.Sono contenta quando con i miei post riesco a dare un po' di positività,un sorriso o perfino una bella risata......ANCH'IO TI VOGLIO BENE! LUCIA

    RispondiElimina
  3. Cara, ti capisco...a 360°.
    E tu e la tua mamma siete nei miei pensieri, nel mio cuore e nelle mie preghiere !!!
    Sai gioia...quel che tu "...hai bisogno di trovarci", C'E' REALMENTE...ed E' PER QUESTO che il tuo cuore non demorde nel farlo...altrimenti avresti già "tirato i remi in barca" in questo senso...puoi credermi.

    Scusa, lo so, a volte mi esprimo in maniera quasi incomprensibile...
    ...mettiamola così: DIO E' OVUNQUE, ANCHE IN UN ALITO DI VENTO...
    ...ED E' LUI CHE VIENE INCONTRO A TE DANDOTI ISPIRAZIONI TANTO MERAVIGLIOSE E PREGNE DI PURO
    AMORE !!!!!

    Con tantissimo affetto!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Carissima Lucia,come sempre anche questo post,mi ha donato una ventata di dolce commovente nostalgia!Grazie
    Kiss

    RispondiElimina

Post più popolari