Quando il cuore spera,la grazia di Dio aiuta.

12 ottobre 2010

ricordi della mia infanzia





Ricordo quando ero piccola, le visite di cortesia che la mamma e le zie si scambiavano,io le scoltavo e avevo tutto il tempo di accorgermi di ciò che la zia era circondata. Spesso penso a loro e le ricordo con tanto affetto come se fosse ieri, ed ecco che la mia mente le associa sempre a qualche bellissimo evento, ad una stranezza, ad un fiore o a qualche virtù in particolare.Una zia aveva un piccolo giardino pieno di calle,di fiori d' angelo e alberi da frutto come nespole e prugne. Zia Maria ama molto le violette...e la ricordo china su quell' aiuola ..... come le raccoglieva  delicatamente!....Per poi metterle in un romantico vasetto accanto alla foto dei suoi cari che dormono il sonno della pace. La  sorella di mia mamma che è una bravissima cuoca molto tradizionalista , nonostante l' età fa ancora vasetti di melanzane all'olio,vasetti di taglierina,cipolle sott'aceto, che lei distribuisce ai suoi cari con tanto affetto.

 Diceva S Teresa di Lisieux
Così avviene nel mondo delle anime, che è il giardino di Gesù.Egli ha voluto creare i grandi santi che possono essere paragonati al giglio,e alle rose, ma ne ha creati anche di più piccoli e questi devono accontentarsi di essere delle pratoline o delle violette destinate a rallegrare lo sguardo del buon Dio quando Egli lo abbassa ai suoi piedi.



2 commenti:

  1. Questa mattina ,ho avuto fra le mani un piccolo libretto che praticamente sono le fotocopie di un libro di mia nonna Maria ,la mamma del mio papà.
    E' un libretto di meditazioni e di preghiere,nell'indice mi ha colpito questo titolo
    "Felicità della vita Cristiana".
    L'autore dice che la pace che noi sentiamo nel cuore è il frutto dello Spirito Santo che ci conferma, che quello che noi stiamo facendo è la volontà di Dio, perchè ognuno di noi viene chiamato in quel preciso momento della vita a svolgere un compito diverso ,non tutti siamo chiamati a compiere la stessa cosa, Lucia proprio come dicevi tu,dobbiamo rallegrarci quando DIO ci chiama ad essere delle pratoline ,delle piccole violette o un altro più piccolo fiore ,dobbiamo solo essere felici di rallegrare lo sguardo di DIO di nostro Signore ,Lui che ci ha creati e VUOLE SOLO LA NOSTRA FELICITà.Baci Maria Dolores

    RispondiElimina
  2. che bello! parliamo di fiori ...spirituali.....
    sapete qual'è il fiore di San Michele???
    il più potente angelo contro il demonio???

    ...il bucaneve.... umile fiore che annuncia il disgelo e la nuova stagione di luce e calore...

    il bucaneve... non cresce mai da solo, ma sempre in gruppetti....

    anche noi... non vinciamo mai la nostra battaglia da soli, ma sempre in gruppo... uniti...nella famiglia di Dio...nell'umiltà della famiglia di Dio, nella quale ognuno ha il suo posto, il suo compito...

    Lucifero, invece, si è erto da solo... splendido, magnifico fiore tra i fiori....
    ....ed è caduto!

    cla.

    RispondiElimina

Post più popolari